CantineViteaBrandEXEOK2-Copia2-Copia

CANTINE VITEA DI FARAVELLI ANTONIO

fraz. Loglio di Sopra 17/a, 27040 Montù Beccaria, PV

P.I. 02228730186

 

 

© 2018 Cantine Vitea

 


facebook
instagram
12/03/2018, 10:26

bonarda, faravelli, vitea, historia, oltrepň, oltrepo



HISTORIA:-BONARDA


 LA RECENSIONE DI ANDREAS LARSSON



Il vitigno Croatina, simbolo della viticoltura dell’OltrepòPavese, ha origine alla fine del 1800. Esso non è da confondersi con ilBonarda, tipico piemontese. La confusione, tuttavia, è lecita dal momento chein Oltrepò la Croatina da origine alle DOC di Bonarda fermo e frizzante. Sitratta di un vitigno amante dei terreni ben soleggiati, calcarei ed argillosi.Per questo trova ottima ubicazione nei nostri vigneti di Montù Beccaria. Qui isuoi grappoli, di forma conica, media grandezza e ben compatti, vengonoselezionati e raccolti per la vinificazione di HISTORIA.

Historia è un Bonarda D.O.C. fermo. A differenza dellaclassica Bonarda dell’Oltrepò Pavese, esso ha una gradazione alcolica piĂąelevata (13% vol.) ed è frutto della vinificazione di sole uve Croatina (nellaclassica  Bonarda si trovano generalmenteBarbera, Uva Rara, Ughetta congiuntamente o disgiuntamente fino a un massimodel 15% ).

Andreas Larsson , "Miglior Sommelier al Mondo" - Blind Tasted 02/2018, dĂ  al nostro Historia Vendemmia 2015 86/100  punti e lascia questo commento:
"Dark inky purple hue. Dry spices, some meaty notes and dark fruit on the nose. Youthful palate with young tannin and high acidity, floral dark fruit notes, dry spices, pepper and clove notes. Some meaty and rustic gamey notes on the finish."

22/01/2018, 16:28



TERRANTICA:-ALLA-SCOPERTA-DI-ANTICHI-SAPORI


 Da oggi il sito web



Cari amici,

vi invitiamo a visitare il sito internet di Terrantica, una giovane azienda agricola del vicino Appennino Piacentino.
Stefano, il titolare, si dedica con passione alla campagna e al suo allevamento caprino, ottenendo prodotti di alta qualitĂ  e genuinitĂ .

https://azagrterrantica.blogspot.it/

A presto,
Gaia
18/01/2018, 18:38



PINOT-SPUMANTE-BRUT


 Le bollicine dell’ Oltrepò Pavese



Dopo un’accurata selezione delle uve in vendemmia, inizia la vinificazione del Pinot Nero.
Il Pinot Nero, come suggerisce il nome, è un frutto a bacca rossa, la cui forma piccola e compatta ricorda la classica pigna. Paradossalmente si tratta dell’uva nera più usata nella produzione di spumanti. Il nostro è stato prodotto secondo il metodo Martinotti (conosciuto universalmente anche come metodo Charmat). Il risultato di questa lunga fermentazione sotto pressione in autoclave a temperatura controllata è un brut fresco, profumato e aromatico, adatto ad ogni occasione!


1
Create a website