CantineViteaBrandEXEOK2-Copia2-Copia

CANTINE VITEA DI FARAVELLI ANTONIO

fraz. Loglio di Sopra 17/a, 27040 Montù Beccaria, PV

P.I. 02228730186

 

 

© 2018 Cantine Vitea

 


facebook
instagram
18/09/2018, 11:50

cantinevitea, cŕversa, vini, oltrepňpavese, lottaintegrata, pavia, colline, vini, bonarda, pinot



BREVE-INTERVISTA


 BREVE INTERVISTA A GAIA FARAVELLI.




"Una rosa in azienda" è un nuovo progetto intento a valorizzare alcune realtà contadine sia del territorio pavese che in tutta Italia, dove spicca una figura femminile che ha il piacere di raccontarsi, svelandoci attraverso una breve intervista curiosità e non solo. "Utilizziamo e sfruttiamo questi potenti mezzi social per dimostrare quanto valiamo, come donne e come contadine!" "Condividiamo le nostre esperienze e i nostri saperi per incentivare il ritorno in agricoltura. Sono convinta che tante donne (e ne ho testimonianza) sognano il quotidiano contatto con la natura e vorrebbero fuggire dalle città per aprire attività come la nostra. Sosteniamole e sproniamole grazie a queste esperienze raccontate!"La prima intervistata è Gaia Faravelli, 28enne, titolare insieme a suo fratello Stefano dell’Azienda Agricola Cantine Vitea di Montù Beccaria (PV) http://www.vitea.itProgetto ideato e realizzato interamente da Valeria Pasetto.www.ca-versa.it valeria.pasetto@gmail.com cel 373 8035353
22/05/2018, 10:27



Progetto-ViNO


 



Nell’ambitodel programma "Oltrepò(Bio)diverso, la natura che accoglie", promosso daFondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese e sostenuto da FondazioneCariplo con il programma "AttivAree", il progetto ViNO - Vigneti e Natura inOltrepò, realizzato da Fondazione Lombardia per l’Ambiente e CooperativaEliante, promuove un approccio di rete tra le aziende vitivinicole delterritorio, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra la produzione vinicolae i valori naturalistici e identitari dell’Oltrepò.Con ilprogetto ViNO è nata una rete di aziende che, attraverso l’adesione al"Protocollo di gestione dei vigneti per la rete ecologica", sperimentanopratiche agricole orientate alla salvaguardia di alcune specie animali che benrappresentano la grande ricchezza in biodiversità di queste terre. L’intento èconciliare una produzione vinicola di valore con la salvaguardia degli habitatnaturali, nella convinzione che la qualità del prodotto sia anche figlia di unterritorio sano e riconoscibile nei suoi caratteri distintivi.

CANTINE VITEA aderisce al progetto.

Per saperne di piĂą:
https://vignetienatura.net/attivaree-oltrepo-biodiverso/
12/03/2018, 10:26

bonarda, faravelli, vitea, historia, oltrepň, oltrepo



HISTORIA:-BONARDA


 LA RECENSIONE DI ANDREAS LARSSON



Il vitigno Croatina, simbolo della viticoltura dell’OltrepòPavese, ha origine alla fine del 1800. Esso non è da confondersi con ilBonarda, tipico piemontese. La confusione, tuttavia, è lecita dal momento chein Oltrepò la Croatina da origine alle DOC di Bonarda fermo e frizzante. Sitratta di un vitigno amante dei terreni ben soleggiati, calcarei ed argillosi.Per questo trova ottima ubicazione nei nostri vigneti di Montù Beccaria. Qui isuoi grappoli, di forma conica, media grandezza e ben compatti, vengonoselezionati e raccolti per la vinificazione di HISTORIA.

Historia è un Bonarda D.O.C. fermo. A differenza dellaclassica Bonarda dell’Oltrepò Pavese, esso ha una gradazione alcolica piĂąelevata (13% vol.) ed è frutto della vinificazione di sole uve Croatina (nellaclassica  Bonarda si trovano generalmenteBarbera, Uva Rara, Ughetta congiuntamente o disgiuntamente fino a un massimodel 15% ).

Andreas Larsson , "Miglior Sommelier al Mondo" - Blind Tasted 02/2018, dĂ  al nostro Historia Vendemmia 2015 86/100  punti e lascia questo commento:
"Dark inky purple hue. Dry spices, some meaty notes and dark fruit on the nose. Youthful palate with young tannin and high acidity, floral dark fruit notes, dry spices, pepper and clove notes. Some meaty and rustic gamey notes on the finish."



122
Create a website